Cosa si nasconde dietro ad un’abbronzatura perfetta? Per ottenere una abbronzatura intensa ed uniforme bisogna consumare alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine.
Tra gli alimenti consigliati vanno annoverati quelli ad alto contenuto di carotenoidi, come ad esempio la carota, che contiene 1200 microgrammi di vitamina A ogni 100g di prodotto (la razione giornaliera consigliata si aggira attorno ai 500-600 microgrammi di vitamina A, dunque basta consumare 50g di carote per ottenere il giusto apporto). Se non siete amanti delle carote non demordete, ci sono tante alternative a quest’ultime anche se nessun frutto o verdura contiene tanti microgrammi di vitamina A quanto loro. Il betacarotene, presente nelle carote, è presente (seppure in minore quantità) in tutti i vegetali verdi, gialli e arancioni, come albicocche, pesche, meloni, anguria, rucola e broccoli.
Attenzione però ai vegetali gialli e arancioni: non tutti sono consigliati! Si consiglia di evitare vivamente i citrici: arancia, limone, cedro, pompelmo, in quanto contenendo un alta percentuale di vitamina C non fanno altro che rallentare il processo di abbronzatura.
Un sì deciso va invece detto al consumo delle verdure, crude o cotte che siano, esse sono ricche di antiossidanti e quindi sono in grado di proteggere la pelle dalla minaccia dell’invecchiamento cutaneo e dai dannosi effetti dei raggi Uv.
Un consiglio per quanto riguarda le verdure può essere quello di condirle sempre con olio extravergine d’oliva, quest’ultimo è un potente alleato dell’assorbimento cutaneo del betacarotene.
Se volete prolungare la durata della vostra abbronzatura non potrete più fare a meno di tutti i cibi ad alto contenuto di omega 3 come pesce, mandorle e nocciole, che tra l’altro hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento della pelle. Occhio anche ai cibi antiossidanti, come uova, formaggi (specie quelli bianchi), pomodori e mais, quest’ultimi proteggono la nostra pelle e le conferiscono un colore bronzeo.
E le erbe aromatiche? Consumatele tutte, ma tenetevi lontani da prezzemolo e crescione che rallentano l’assorbimento del betacarotene e osteggiano la vostra abbronzatura.
Per quanto riguarda il regime alimentare da seguire, l’unico suggerimento avanzato dallo specialista è quello di non consumare pasti troppo ricchi e particolarmente elaborati. Da ultimo è inutile o quasi, ricordarvi che bisogna consumare tanta frutta e verdura e qualora fosse necessario assumere integratori idrosalini per integrare i Sali minerali persi durante una giornata al sole.
E le bevande? No ad alcol, bevande eccessivamente zuccherate e gassate. Sì all’acqua (si consiglia di consumarne almeno 2l al giorno), alle spremute fatte in casa e ai succhi di frutta.
Fonte: https://www.wellme.it/bellezza/corpo/olio-oliva-abbronzatura/